top of page

BOLERO SOIRÈE

Michele Merola Contemporary Dance

 2 LUGLIO 2023 - SCAVI ARCHEOLOGIGI DI VELIA 

​

PERFORMANCE

Compagnia: MM Contemporary Dance Company

Titolo: Bolero Soirée

Coreografie: Michele Merola

Danzatori/interpreti: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Costumi: Nuvia Valestri, Carlotta Montanari

Musiche: Maurice Ravel, Stefano Corrias, Antonio Vivaldi

Produzione di MM Contemporary Dance Company con il sostegno di Ministero della Cultura / Regione Emilia-Romagna / Comune di Reggio Emilia / Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto / Centro Permanente Danza - Reggio Emilia

Anno di produzione: 2015 Bolero – 2019 Vivaldi Umane Passioni

Durata: 80 minuti con intervallo

​

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

Fra crescendo e diminuendo, come la musica del Bolero, il coreografo Michele Merola rimane ispirato dai quadri di Marc Chagall (Il compleanno 1915, Sulla città 1918, Amore sulla scena 1920) che guidano il suo lavoro verso le passioni umane, l’evasione dal quotidiano per staccarsi da terra, l’ascolto delle emozioni interiori, suggestione già stimolatagli dall’artista Antonio Vivaldi. Michele Merola, con Bolero Soirée mette in scena i rapporti umani, quelli di coppia, spesso osteggiati da un trasparente muro di diversità. Paure, desideri, legami segreti… e l’ironia lascia il posto al timore, l’amore al disinganno, il distacco alla condivisione.

 

TRAILER http://youtu.be/ncHhnCFIRoA

 

BIO AUTORIALE

Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999 a Reggio Emilia. Oltre a realizzare lavori per la MMCDC, dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda, il Teatro dell’Opera di Roma. 

Nel 2003 vince il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, nel 2008 il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2016 il premio GD Awards 2016 (www.giornaledelladanza.com) come Migliore Coreografo italiano. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

​

Foto 2.jpg
bottom of page