SALERNO
DANZA
FESTIVAL
Background
Torna quest'anno il Salerno Danza Festival e con un certo orgoglio ci prepariamo ad affrontare la preparazione di questa edizione, certi che ormai la manifestazione è da tutti considerata tra le più qualificate e professionali che si realizzino nel Sud Italia.
Salerno Danza Festival ha ospitato in questi anni compagnie di chiara fama quale riflesso del panorama internazionale, investendo sulla città di Salerno e provincia, ricercando sempre di coniugare la migliore qualità degli spettacoli con la loro capacità di attirare un numero sempre maggiore di spettatori.
Per l'anno 2021 allo scopo di riavvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo dopo l'emergenza sanitaria e di promuovere la danza di qualità ad un pubblico sempre più vasto e popolare, si è pensato di programmarlo nel periodo estivo all'interno di parchi, ville storiche, locations naturali e suggestive di Salerno e provincia. Si vuole così sostenere ed implementare con pratiche innovative il rapporto tra turismo e spettacolo dal vivo attraverso l’interazione di artisti e opere con i cittadini e i beni culturali. In generale, il progetto punta alla ricerca di un nuovo pubblico che può ritrovare nel patrimonio culturale degli elementi di appartenenza. Il patrimonio culturale è visto come elemento unificante del pubblico, il più vario, in quanto esso svolge un ruolo importante nel definire il senso di identità, nazionale ed europeo, delle comunità.
In particolare, la programmazione si articola tra il Vallo di Diano e il Parco del Cilento, in luoghi suggestivi e turistici, per incontrare non solo il pubblico del luogo ma anche quello che popola in questo periodo dette località.
Pertanto, protagonisti in dialogo con gli artisti scelti saranno i meravigliosi giardini di Villa Matarazzo (S.Maria di Castellabate), l'Anfiteatro naturale di Sassano, il Teatro all'aperto dei Barbuti di Salerno, le terrazze sul mare di Ascea Marina.
Il programma sviluppato presenterà opere che possano rappresentare una connessione con le locations che le ospitano, prevedendo in alcuni casi anche la musica dal vivo, come altro potente attrattore, nonchè mostre di pittura e/o fotografiche, reading, progetti video.
salerno danza festival 2021
22/06 h 22.30 PIRAMO E TISBE - Borderlinedanza ATRIO DEL DUOMO DI SALERNO
27/06 h 22.00 divine - arb dance company AREA MERCATO -adiacente via salati- (gioi cilento)
30/06 h 19.00 BianchiSentieri#2 - giardino chiuso prova aperta convento di s. francesco (gioi cilento)
1/07 h 20.00 BianchiSentieri#2 - giardino chiuso Palazzo ricci ascea (SA)
2/07 h 23.00 scappa napoli - artgarage Villa Matarazzo S. M. di Castellabate (SA)
3/07 h 21.00 silence - artgarage/ danza in versi - campania danza villa matarazzo s. M. di castellabate (sa)
8/07 h 21.00 l'ospite d'onore - estemporada palazzo ricci ascea (SA)
16/07 h 22.00 pezzi fragili - naturalis labor/ skin - borderlinedanza villa matarazzo s. M. di castellabate (sa)
23/07 h 22.00 without color - gruppo e.motion/ isabel - c.ie twain physical dance theatre villa matarazzo s. M. di castellabate (sa)
2/08 h 22.00 no time/music in between albania dance company&borderlinedanza villa matarazzo s. M. di castellabate (sa)
tickets disponibili in loco
ABOUT
Il CDTM Circuito Campano della Danza, sin dalla sua costituzione, ha inteso in primo luogo provvedere a stimolare, agevolare, diffondere, promuovere e sostenere l’arte e lo spettacolo dal vivo e iniziative multi disciplinari nell’ambito del territorio delle regioni del meridione d’Italia. L'inizio dell'attività nell'anno 2000, ha riguardato più essenzialmente il periodo estivo, nel quale la poesia delle notti stellate unite alle suggestive architetture dei Templi di Paestum, dell' Anfiteatro di Villa d’Ayala in Valva o della Certosa San Lorenzo a Padula hanno creato uno straordinario palcoscenico naturale per lo spettacolo in programmazione.
LOCATION
Giardini Villa Matarazzo S.Maria di Castellabate (SA)
Scogliera di Ascea (SA)
Palazzo De Dominicis - Ricci Ascea (SA)
Convento di S. Francesco Gioi Cilento (SA)
Atrio del Duomo Salerno